A primo impatto creare una strategia di product-led growth (PLG) potrebbe sembrare molto complicato, però non è del tutto così, basterebbe conoscere bene quali sono gli elementi su cui si focalizza la crescita guidata dal prodotto per avere successo ed essere naturalmente affiancati da un professionista esperto, e di questo parleremo nell’articolo di oggi.
Un prodotto che si vende da solo è parte essenziale di un piano di crescita aziendale, e per riuscirci ci vuole tanto lavoro e molto studio, oltre a compiere una serie di requisiti che attestano la qualità. Ovviamente, l’applicazione della strategia product-led growth non significa che non dovrai più considerare le tecniche di vendita tradizionali, che saranno sempre parte integrante in ogni azienda, come un complemento abbinato alla PLG.
Un buon prodotto si può vendere da solo? Ecco la verità
Potrai avere il miglior prodotto al mondo, il più funzionante e performante di tutti i tempi, ma se non disponi di un ottimo canale di vendita che lo metta sul mercato, nessuna persona saprà della sua esistenza, e quindi, è come se il prodotto in realtà non esistesse.
Dunque, cosa serve per vendere un prodotto? Oltre a essere di qualità e in grado di soddisfare le esigenze e i bisogni dei clienti, ci vuole una strategia di marketing vincente che abbia come punto focale la product-led growth.
In poche parole, se quello che si è intenzionati a vendere non ha bisogno di una miriade di campagne pubblicitarie, e i risultati ottenuti sono soddisfacenti allora praticamente il prodotto si vende da solo, grazie al fatto che è stato inserito in un canale di vendita ben studiato e analizzato, e in molti casi creato appositamente.
Leggi anche: Product-Led Growth: cosa è, quali sono i vantaggi
La strategia basata sul prodotto può avvantaggiare enormemente la tua attività, bisogna però conoscere gli elementi per applicarla correttamente. Di seguito, ne elencheremo quali sono.
Product-led growth elementi
Ci sono quattro elementi fondamentali alla base di una strategia di crescita guidata dal prodotto, e comprendono:
- Definire le metriche di prodotto
- Stabilire il prezzo
- Offrire altre funzionalità a pagamento
- Rendere virale
Di seguito, spieghiamo nei dettagli ogni elemento della PLG appena accennato.
-
Metriche del prodotto
Per capire come sta andando un prodotto o servizio dobbiamo stabilire certe metriche che bisogna valutare per capire l’andamento del nostro business.
Dunque, una metrica del prodotto non è altro che un valore numerico che serve per prendere decisioni e orientarsi per tracciare i miglioramenti del prodotto stesso; ogni metrica ha alla base una variabile che va studiata con cura, ad esempio:
- Crescita del fatturato
- Conversione dei lead
- Quanti utenti si sono abbonati a un servizio
- Quanti utenti hanno pagato altre funzionalità di un software scaricabile online
Insomma, ogni business ha una lista diversa di metriche da valutare. Questo significa che per ogni prodotto che si mette sul mercato, un’azienda deve tenere tracciare di questi valori (che sono quantificabili), ai quali dovranno allinearsi tutto il team di lavoro.
Tra l’altro, l’utilizzo di metriche di prodotto permette di confrontare i risultati ottenuti in diversi periodi, in modo da capire verso che direzione muoversi.
-
Stabilire il prezzo
Quando si usa la product-led growth strategia si offre la possibilità agli utenti di testare il prodotto prima di acquistarlo, attraverso una versione di prova o una freemium (una versione gratuita e una a pagamento).
Perciò quando si dà ai potenziali clienti la chance di provare qualcosa, bisogna essere chiari poi sul prezzo del prodotto dopo il periodo di prova o nella versione completa.
La trasparenza prezzi è indubbiamente un cavallo di battaglia, in quanto permette di capire il valore di mercato del prodotto (nella versione di base e quella a pagamento), in modo che si possa prendere una decisione di acquisto basata sul budget necessario.
Possono esserci dei prezzi per utenti singoli o per gruppi, o anche delle offerte per un certo periodo, addirittura dei prezzi più favorevoli, ad esempio, per tre mesi in confronto al prezzo per l’utilizzo di solo un mese.
Non commettere però l’errore di fissare prezzi troppo alti, in quanto sarebbe controproducente giacché un utente potrebbe abbandonare l’acquisto del prodotto, sii onesto con il vero prezzo di quello che offri per attirare più clienti.
-
Funzionalità a pagamento
Una volta che gli utenti hanno avuto la possibilità di interagire con un prodotto e testare le sue caratteristiche, è il momento perfetto per metterli davanti a nuove e accattivanti funzionalità (ovviamente a pagamento).
Dunque, per avere successo devi creare un prodotto o servizio che alla base sia perfetto, che soddisfi le aspettative dei clienti, in modo tale che quando le persone lo provano ne rimangano completamente soddisfatti da volerlo acquistare o che siano disposti a pagare per avere altre funzionalità aggiuntive.
Importante è essere chiari su quello che otterranno gli utenti con le nuove funzionalità, per indirizzarli correttamente dalla versione base di un prodotto alla versione professionale, e che non rimangano delusi ma invece ancora più soddisfatti di prima.
Questa tecnica di marketing sta diventando sempre più popolare, per esempio con le app scaricabili, e fa la differenza per quanto concerne la customer experience, oltretutto può trovare utilità in qualsiasi ambito del mercato.
-
Rendere un prodotto virale
Cosa rende un prodotto virale?
Se un utente ha la possibilità di ottenere degli sconti sull’acquisto di un prodotto o servizio che ha appena provato, o accedere gratuitamente ad altre funzionalità attraverso la voce “invita un amico”, è il modo perfetto per far sì che siano le stesse persone che facciano le campagne pubblicitarie di quello che vendi, rendendolo virale.
Ad esempio, vale la pena menzionare la strategia del “passaparola”, conosciuta anche come referral marketing o marketing del passaparola, che usano certe app che offrono bonus di benvenuto se si invitano altri utenti, in quanto è più facile acquistare qualcosa in base al feedback positivo di una persona che conosciamo.
Questi sono gli elementi della product-led growth da applicare per creare una strategia di successo per la crescita aziendale guidata dal prodotto.
Product-Led Growth, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA